INDICE ARTICOLO
Oggi parliamo di The Global Jukebox.org, una risorsa importante per tutti gli appassionati di etnomusicologia.
In questo post cercheremo di comprendere come tale piattaforma contribuisca a preservare e diffondere il patrimonio musicale di gran parte delle culture del mondo nella rete.
The Global Jukebox è una ricca collezione di contenuti descrittivi principalmente audio tratti dall’analisi di una ricerca etnomusicologica condotta da Alan Lomax e Conrad Arensberg dal 1960 al 1995.
Prima di tutto, chi sono Alan Lomax e Conrad Arensberg?
Nato nel 1915 a Austin, Texas, Alan Lomax crebbe in una famiglia di musicisti e apprese fin da giovane l’importanza della musica e delle tradizioni ad essa legate. Fin da giovane, insieme al padre John, si preoccupò di raccogliere registrazioni di canti e balli della tradizione degli Stati Uniti d’America.
Gli anni passano, e il suo interesse per lo studio dell’etnomusicologia si fa sempre più vivo e presente nella sua vita. Un bel giorno, precisamente nel 1954, il governo italiano gli commissionò un lavoro importante, quello di registrare e catalogare le musiche e i canti tradizionali della nostra penisola.
Alan Lomax girò in lungo e in largo lo stivale per circa due anni, raccogliendo e catalogando una grande quantità di materiale unico e fondamentale per la conservazione delle tradizioni popolari italiane.
Invece Conrad Arensberg, originario di Pittsburgh, antropologo e ricercatore e studioso della cultura irlandese e delle Americhe, svolse un ruolo fondamentale nella ricerca e definizione dei contenuti di Alan Lomax. Conrad Arebsberg aiutò Lomax nella catalogazione e nell’organizzazione per categorie di tutto il materiale registrato.
Cos’è The Global Jukebox?
Dopo anni di ricerca, finalmente è online il sito The Global Jukebox.org, la rappresentazione a tutto tondo della ricerca del grande Alan Lomax.
Suddiviso per mappe o categorie culturali, racchiude una raccolta sonora immensa e ridigitalizzata, conservata presso la Biblioteca del Congresso di Washington.
La sua catalogazione è costruita sulla base delle teorie di analisi che Lomax aveva ipotizzato: analisi cantometrica e analisi coreometrica.
Tali teorie si basavano sul tentativo di codificare le società ricercando comportamenti e modalità racchiuse nei loro balli e nei loro modi di cantare.
The Global Jukebox è quindi un’importante risorsa per tutti coloro che si interessano di etnomusicologia e di world music. Possiamo definire tale risorsa un monumento digitale per ricostruire la cultura musicale dei popoli e permettere l’accesso ad un patrimonio unico e irripetibile.
Entra nel mondo di THE GLOBALJUKEBOX
Qui di seguito trovi un video che racconta la storia di questo progetto.
Leggi anche l’articolo: Pronti con la voce? Il libro su come preservare la tua voce